FAQs (In Italian)

1. Qual è la scala di valori da usare per esprimere i giudizi per ogni studente valutato a fine anno?

Come da verbale del 23 Ottobre 2019: “[…] Subito dopo si attiva una discussione circa la possibilità, per i Reference Group, di esprimere dall’anno accademico prossimo un giudizio per ogni studente valutato a fine anno. Il Collegio si accorda sulla scala di valori: SUFFICIENTE, DISCRETO, BUONO, MOLTO BUONO, OTTIMO. Il giudizio avrà visibilità interna al Reference Group e potrà eventualmente essere elemento ulteriore di valutazione in sede di definizione del giudizio degli studenti ammessi all’esame finale. […]”

2. Quali sono le modalità di definizione ed utilizzo dei giudizi che ogni anno il Collegio è chiamato ad esprimere per ogni studente?

Come da verbale del 24 Marzo 2022:

  1. Al termine di ogni anno, per ogni studente viene effettuata una valutazione che consiste di un giudizio espresso dal Reference Group di riferimento e di un giudizio sintetico nella scala di valori SUFFICIENTE, DISCRETO, BUONO, MOLTO BUONO, OTTIMO;
  2. Le valutazioni espresse per ogni studente del primo e secondo anno avranno visibilità interna e saranno elemento ulteriore di valutazione in sede di definizione della valutazione per l’ammissione all’esame finale;
  3. Le valutazioni espresse per ogni studente del terzo anno, oltre ad includere quanto specificato al punto a), consistono anche di un giudizio analitico espresso dal tutor di riferimento, che sarà poi discusso nel contesto del Collegio;
  4. Le valutazioni espresse per gli studenti del terzo anno, così come approvate dal Collegio, verranno inviate ai membri della commissione finale, in aggiunta alle relazioni di terzo anno dei dottorandi ed ai commenti forniti dai revisori esterni.

3. Quali sono gli allegati da fornire per ogni studente/studentessa al termine del primo e secondo anno?

La documentazione da fornire consiste di:

  1. Report con le attività svolte nell’anno appena scorso
  2. Programmazione delle attività previste per l’anno successivo

Per ogni studente/studentessa, ogni reference group dovrà quindi preoccuparsi di collezionare gli allegati 1-2 e fornire al (vice)-coordinatore un giudizio sintetico (e il corrispondente valore – vedi FAQ 1).

4. Quali sono gli allegati da fornire per ogni studente/studentessa al terzo anno (fase 1 del processo presentato nella FAQ n. 6)?

La documentazione da fornire consiste di:

  1. Report con le attività svolte in tutto il triennio

Inoltre, si dovrà anche fornire:

  • Indicazione dei revisori ai quali andrà mandata la tesi (non stiamo parlando dei membri della commissione nazionale);
  • Titolo della tesi.

NB: I nomi dei revisori potranno essere forniti in un qualunque istante tra la fine del triennio e il collegio nel quale si approva la tesi (quindi tra la fase 1 e la fase 2 del processo nella FAQ n. 6)

5. Quando è possibile rilasciare la certificazione di Dottorato Europeo?

La certificazione di Dottorato Europeo può essere rilasciata nel caso siano soddisfatte le seguenti condizioni:

  1. la discussione della tesi finale è preceduta dalla presentazione di due giudizi positivi concernenti la tesi stessa da parte di professori o ricercatori provenienti da Università di due paesi europei diversi da quello in cui viene discussa;
  2. almeno un membro della commissione d’esame deve appartenere ad una istituzione accademica o di ricerca di un paese europeo diverso da quello in cui viene discussa la tesi;
  3. l’esame finale dovrà essere effettuato in una lingua ufficiale europea diversa da quella del paese in cui la tesi viene discussa;
  4. parte della ricerca presentata nella tesi deve essere eseguita durante un soggiorno di almeno tre mesi in un paese europeo diverso da quello del dottorando e da quello in cui ha sede il dottorato.

Nel caso in cui le condizioni di cui a 1), 2) 3) e 4) si siano verificate per altro Paese non europeo il dottorando potrà richiedere la certificazione di International Doctorate.

I dottorandi interessati al rilascio della certificazione aggiuntiva dovranno presentare domanda al Collegio dei docenti che, tenuto conto delle condizioni richieste per il rilascio, esprime il proprio parere. I dottorandi che avranno ottenuto il parere positivo del Collegio dei Docenti dovranno farne espressa richiesta al momento di presentazione della domanda di ammissione all’esame finale.

La proposta di riconoscimento del Dottorato Europeo o dell’International Doctorate è formulata dalla Commissione giudicatrice in occasione dell’esame finale.

6. Quali sono le fasi principali del processo di conseguimento del titolo?

Assumendo a titolo esemplificativo come data di fine del terzo anno il 31 Ottobre, le fasi da eseguire sono quelle mostrate nella figura che segue:

  1. Invio reports al RGs di appartenenza Una volta ricevuto il report:
    1. Il Reference group valuta l’attività svolta in tutto il periodo, approva i CFU dei corsi seguiti e ammette lo studente alla procedura finale
    2. Il Collegio recepisce il suggerimento del RG e delibera in merito all’ammissione alla procedura finale.
  2. Presentazione lavoro di tesi al Collegio
    • a. Dopo circa due mesi dal punto precedente i dottorandi presentano le loro tesi al Collegio.
    • b. Il Collegio esprime il proprio parere discutendo il giudizio analitico espresso dal tutor. In caso di parere positivo, il Coordinatore invia le tesi ai revisori indicati nel verbale del Collegio in questione.
    • CERTIFICAZIONE DOTTORATO EUROPEO: In questa sede, se il dottorando vuole ottenere la Certificazione Dottorato Europeo, è necessario identificare opportunamente i due revisori e i membri della commissione finale devono soddisfare i requisiti prescritti nel regolamento (vedi FAQ 4).
  3. Invio tesi ai reviewers L’invio della tesi ai reviewers dovrà avvenire entro 15 giorni dalla data del Collegio, quindi i dottorandi avranno un minimo di tempo per tenere conto di eventuali suggerimenti che il Collegio intenderà dare in merito alle loro tesi. Unitamente alla tesi, verrà inviata la relazione di ciascun dottorando sulle attività svolte nel triennio e alle eventuali pubblicazioni.
  4. Ricezione pareri reviewers Entro un mese dallo step precedete i revisori dovranno fornire un report contestualmente al riempimento del form disponibile al link. Per maggiori informazio Guidelines for assessors – Doctoral Program in Information and Communication Technology (univaq.it)
  5. Trasmissione pareri positivi e invio tesi alla commissione nazionale
    • Il Coordinatore informa il collegio che sono state ricevute le review delle tesi dei candidati. E’ possibile chiedere 6 mesi aggiuntivi per revisionare la tesi.
      • Il Coordinatore trasmette all’ufficio, ai dottorando (e contestualmente agli advisor) i pareri delle tesi
    • Il Coordinatore propone le commissioni nazionali con membri effettivi e supplenti
    • Il Collegio dei Docenti entro 30 giorni dalla ricezione di entrambi i giudizi dei valutatori propone i nominativi di almeno sei docenti, di cui tre effettivi e tre supplenti, tenuto conto che la commissione è composta da tre o cinque membri, scelti tra i professori e i ricercatori universitari, italiani o stranieri, specificamente qualificati nelle tematiche affrontate nelle tesi, con esclusione dei valutatori delle tesi.
      • Un solo membro della commissione può essere membro dell’Università dell’Aquila.
      • I rimanenti devono appartenere ad altre università, anche straniere, non partecipanti al dottorato e non devono essere componenti del Collegio dei Docenti.
      • Almeno un membro deve essere professore di prima o seconda fascia.
    • I candidati/advisor si preoccuperanno di mandare la versione aggiornata della loro tesi alla commissione
      • In particolare, i candidati la cui tesi è stata ammessa alla discussione pubblica, entro 30 giorni dalla ricezione di entrambi i giudizi dei valutatori, e comunque almeno 15 giorni prima dell’appello, dovranno caricare la tesi online all’indirizzo segreteriavirtuale.univaq.it (ESSE3).
  6. Discussione Finale

PhD ICT Bot 🤖 (Experimental don't trust me 😉)